Cliente
RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali italiani, attivo a livello nazionale e internazionale con quotidiani, periodici, televisione, web e raccolta pubblicitaria.
Richiesta
RCS ci ha chiesto di di facilitare l’acquisto e la navigazione dell’area in abbonamento del Corriere della Sera con una nuova architettura dei contenuti e dei copy e microcopy di aree con linguaggio chiaro e al passo coi tempi.
Cosa abbiamo fatto
Abbiamo lavorato a:
- un audit, con l’analisi dei flussi di contenuto dell’area riservata e del flusso di registrazione/acquisto abbonamento
- nuove gerarchie dei contenuti in pagina (Content design)
- microcopy con tono di voce e stile chiari.
Con questa attività abbiamo:
- eliminato termini vaghi e non adeguati al contesto
- svecchiato formule di benvenuto per adottare un tono più vero
- semplificato parole e verbi troppo legati all’area tecnica-informatica
- scelto un linguaggio neutro e formule inclusive.
Risultato
Il progetto con RCS ci ha insegnato quanto è importante avere pieno rispetto delle emozioni e dei modelli mentali durante lo user journey. Questi principi sono fondamentali quando l’utente dà fiducia al brand e si registra al suo servizio o si abbona.
Abbiamo spostato il punto di vista dell’elenco dei vantaggi dal Corriere (caratteristiche tecniche) all’utente (benefici personali e tangibili che derivano dalla registrazione e dall’abbonamento): in questo caso il vantaggio si traduce in risultato, più facile da percepire e immaginare agli occhi dell’utente.